500 euro per ogni mascherina buttata!
Immondizia a Cisternino mascherine e guanti buttati
Dopo il virus Covid-19 ci mancava solo “Virus Inciviltà”. Ci sono dei dubbi sull’origine del Coronavirus, ma non c’è dubbio che l’inciviltà ha origine direttamente dall’uomo.
La fase 2 ha ripristinato in parte la normalità e sembrerebbe proprio che tra le cattive abitudini non sia stata dimenticata quella di buttare a terra ogni tipo di rifiuto. Tra i nuovi rifiuti la novità del 2020 sono le mascherine e i guanti! Secondo una recente stima dell’ ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con l’avvio della nuova fase il fabbisogno giornaliero solo di mascherine si aggirerebbe intorno ai 35/40 milioni di pezzi che produrrebbe su scala nazionale da 250 a 720 di tonnellate di rifiuti.
Una montagna di rifiuti che rischia di finire nell’ambiente. Già risulta nel territorio di Cisternino da parte di alcuni la mancanza di senso civico, infatti non sono mancati avvistamenti di mascherine e guanti buttati in ogni dove! Ci manca solo che finiscano quest’estate nel mare! Le mascherine e i guanti vanno smaltiti nell’indifferenziato. Un modo per fronteggiare a tali atti d’inciviltà sono le multe. A Roma è già prevista una sanzione di 500 euro per chi abbandona una mascherina o un guanto per strada.
Dora De Vito
Immondizia a Cisternino mascherine e guanti buttati
Leggi anche … https://www.portagrande.it/cisternino-raccolta-differenziata-angelo-semeraro-lassessore-risponde/
Tra i nuovi rifiuti la novità del 2020 sono le mascherine e i guanti! Secondo una recente stima dell’ ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con l’avvio della nuova fase il fabbisogno giornaliero solo di mascherine si aggirerebbe intorno ai 35/40 milioni di pezzi che produrrebbe su scala nazionale da 250 a 720 di tonnellate di rifiuti. Una montagna di rifiuti che rischia di finire nell’ambiente. Già risulta nel territorio di Cisternino da parte di alcuni la mancanza di senso civico, infatti non sono mancati avvistamenti di mascherine e guanti buttati in ogni dove! Ci manca solo che finiscano quest’estate nel mare! Le mascherine e i guanti vanno smaltiti nell’indifferenziato. Un modo per fronteggiare a tali atti d’inciviltà sono le multe. A Roma è già prevista una sanzione di 500 euro per chi abbandona una mascherina o un guanto per strada.