Privacy Policy Impariamo a litigare i laboratori offerti dall’Associazione Ideando –

Impariamo a litigare: i laboratori offerti dall’Associazione Ideando

-di Mariangela Rendini-

Impariamo a litigare: i laboratori offerti dall’Associazione Ideando. Le ultime disposizioni del Dpcm firmato il 3 novembre dal presidente del Consiglio vede il sommarsi di ulteriori misure stringenti. Questi per contrastare la diffusione della seconda ondata del nuovo coronavirus. Il decreto individua tre aree corrispondenti a tre differenti scenari di rischio. Per ognuno di essi sono previste differenti misure. La Puglia rientra nello scenario 3, la cosiddetta area arancione: tra le varie restrizioni vi è l’impossibilità di poter sostenere incontri in presenza.

Impariamo a litigare i laboratori di Ideando
Impariamo a litigare i laboratori di Ideando

Per far fronte a queste nuove disposizioni il penultimo incontro, “Impariamo A litigare”, del laboratorio riservato ai genitori, organizzato dall’Associazione Ideando e condotto dalla dott.ssa Daniela Zizzi, si è svolto su piattaforma Meet, venerdì 6 novembre.

L’incontro gratuito, pensato per i genitori e riservato a tutti.

L’incontro ha focalizzato l’attenzione sul tema del litigio familiare. Da qui il titolo del progetto “Impariamo A litigare”, aspetto di criticità che frequentemente insorge nel quotidiano.
Dopo una analisi, guidata e discussa, sulle ragioni che portano alla nascita di una incomprensione è stata proposta una cornice teorica di riferimento che vede nella persona di Thomas Gordon la risoluzione di queste problematiche con l’illustrazione del suo metodo.
Mediante il role play ogni partecipante ha potuto condividere e rivivere tipici momenti di conflitto familiare. Ogni momento guidato dalla dott.ssa Zizzi ad una corretta risoluzione degli stessi.
Teoria e pratica hanno permesso una trattazione globale del tema, conferendo ai partecipanti la possibilità di condividere le loro problematiche.
Presente all’incontro anche il presidente dell’Associazione Ideando, la dott.ssa Cosimina D’Errico che ha anticipato la data dell’ultimo laboratorio che si terrà in data 11 dicembre.

Mediante il role play ogni partecipante ha potuto condividere e rivivere tipici momenti di conflitto familiare per poi esser guidato dalla Dott.ssa Zizzi ad una corretta risoluzione degli stessi.


Teoria e pratica hanno permesso una trattazione globale del tema, conferendo ai partecipanti la possibilità di condividere le loro problematiche.
Presente all’incontro anche il presidente dell’Associazione Ideando, la Dott.ssa Cosimina D’Errico che ha anticipato la data dell’ultimo laboratorio che si terrà in data 11 Dicembre.

Please follow and like us:

Lascia un commento