Privacy Policy Grazie al Controllo del Vicinato di Cisternino un labrador è stato ritrovato –

Labrador ritrovato in tempo record grazie al Controllo del Vicinato di Cisternino

controllo del vicinato di cisternino labrador ritrovato

Vagava per la strada col rischio di essere investito dalle auto in movimento sulla via che collega contrada Carperi con Difesa San Salvatore, tanti automobilisti rallentavano ma nessuno si è fermato per capire se si trattasse di un cane smarrito.

controllo del vicinato di cisternino labrador ritrovato

Il cane è preso, rifocillato con acqua e assicurato a un guinzaglio, grazie ad alcuni appartenenti al Gruppo di Controllo del Vicinato, esattamente il gruppo di Carperi.

A quel punto, la segnalazione viene inoltrata anche al gruppo di coordinamento del Controllo del Vicinato, si tratta della cabina di regia dell’associazione che coordina tutte le segnalazioni sui vari gruppi (circa una dozzina).

Nel frattempo la vicenda è segnalata telefonicamente al locale Comando di Polizia Municipale che annota il ritrovamento in attesa di formalizzarlo.

Poco dopo, alcuni appartenenti al CVD segnalano la presenza di un post su facebook con il quale il proprietario dell’animale qualche ora prima aveva denunciato l’allontanamento chiedendo aiuto ai social.

Detto fatto, dopo appena pochi minuti Argo (questo il nome del labrador) è di nuovo tra le braccia del suo padrone che con un successivo post ringrazia tutti!

Un esempio di cittadinanza attiva che ha evitato conseguenze peggiori. L’animale che sarebbe potuto finire anche nelle mani di qualche malintenzionato, trattandosi di un cane di razza. Nell’ipotesi più grave essere travolto da qualche auto.

Ad un anno dalla sua costituzione, l’associazione del Controllo del Vicinato di Cisternino ha all’attivo decine di segnalazioni nel campo della prevenzione dei furti.

Segnalazioni anche per l’ abbandono dei rifiuti e di tutte quelle vicende che in qualche modo pregiudicano la sicurezza dei cittadini. Il 26 maggio per esempio aveva segnalato l’interruzione della strada che collega Carperi a Tanzarella a causa della caduta di un grosso albero.

Nella fase 1 e 2 della pandemia ha fornito un valido supporto all’Amministrazione Comunale, unitamente ad altre associazioni di volontariato.

controllo del vicinato di cisternino labrador ritrovato

Marzia Galasso

Please follow and like us:

Lascia un commento