Privacy Policy Cisternino il centro invaso dai piccioni – Porta Grande

Cisternino piccioni fastidiosi

A Cisternino sono sempre più numerose le segnalazioni di colonie di piccioni che hanno invaso e imbrattano le abitazioni e il suolo pubblico del centro cittadino.

Infatti, il centro storico e le zone limitrofe sono invase da questi volatili che sebbene possano sembrare apparentemente innocui, causano in realtà un gran numero di danni. I loro escrementi, sono particolarmente corrosivi: si depositano sulle auto, rovinandone la carrozzeria, e danneggiano la superficie di monumenti ed edifici pubblici, compromettendo così il paesaggio urbano.

Oltre a questi danni di natura estetica, i piccioni costituiscono un problema ancora più serio dal punto di vista igienico-sanitario.

Cisternino il centro invaso dai piccioni
Cisternino il centro invaso dai piccioni
Cisternino il centro invaso dai piccioni
Cisternino il centro invaso dai piccioni

Va ricordato che una legge dello stato che fissa i principi generali e disposizioni per la protezione e la tutela della fauna selvatica tutela il colombo urbano, vietandone l’uccisione e la cattura.

( *Per tale ragione molti comuni hanno realizzato misure volte alla dissuasione e all’allontanamento di questi molesti volatili.

Gli esperti ritengono opportuno per combattere le infestazioni di volatili introdurre il divieto di dare loro del cibo. Lo stesso vale anche per il cibo fornito “indirettamente” ai volatili, come rifiuti e spazzatura facilmente accessibile.

Altre misure consistono nel chiudere o bloccare tutti gli eventuali ingressi a tetti o abitazioni e di rendere impossibile la nidificazione.)*

Anche il comune di Cisternino aveva investito in alcune misure volte a bloccare la riproduzione dei colombi. Viste le numerose lamentele dei cittadini, è possibile che tali iniziative non siano state particolarmente efficaci.

Sarebbe auspicabile che si predisponesse un’ordinanza per vietare di dar da mangiare ai colombi o si cominciasse a verificare la proprietà degli immobili abbandonati.

Ricordiamo che il problema colombi è soprattutto un problema igienico sanitario. La loro presenza causa gravi rischi di malattie infettive e di danni alla salute.

Siamo sicuri che un paese come il nostro meriti maggiore attenzione al decoro e all’igiene, pertanto attendiamo impazienti iniziative volte alla risoluzione di questa problematica.

Please follow and like us:

Lascia un commento