Porta Grande
Notizie di CisterninoSpettacolo

Ritorna il carnevale di Cisternino e si tinge con “I colori dell’amore”!

È dipinto dei “Colori dell’amore” il carnevale di Cisternino 2023

il carnevale di Cisternino
Il carnevale di Cisternino

I cittadini e le associazioni saranno i veri protagonisti dell’evento: in queste settimane tantissimi cistranesi stanno organizzando carri e carretti inusuali, con la partecipazione creativa di tutti e a misura di borgo.

Le sfilate principali avranno luogo domenica 19 febbraio a partire dalle ore 12:00 e martedì 21 a partire dalle 15:30, entrambe con partenza dall’Oratorio dei Salesiani, dove ci si radunerà un’ora prima dell’inizio.

È possibile partecipare alle parate con carretti autoprodotti di vario tipo (biciclette, carriole, passeggini, carrelli della spesa, ecc.), addobbati in maniera originale, colorata, romantica e divertente, dove l’unico limite sarà rappresentato dalla vostra fantasia!

I carretti possono unirsi ai carri principali, che quest’anno sono realizzati utilizzando i tipici Apecar del nostro territorio! In parata ci saranno sicuramente i carri dedicati a: i colori dell’ambiente; l’amore per la libertà di essere se stessi; i clown; negli occhi giusti sarai sempre arte; nel bosco incantato fiorisce l’amore; i colori della pace; Slegami (sui legami creati dall’amore); Liber-liberi (sull’amore per la cultura); l’amore per la natura.

Il carretto più bello e originale verrà premiato alla fine dell’ultima parata.

E cosa c’è di più bello che celebrare l’amore in tutte le sue forme e manifestazioni anche mascherandosi?

Chi vorrà potrà mascherarsi seguendo uno dei temi sviluppato dai diversi carri Apecar che sfileranno in parata, tra cui: I colori dell’amore per l’ambiente; L’amore per la libertà di essere se stessi; I Clown; Negli occhi giusti, sarai sempre Arte; Nel bosco incantato fiorisce l’amore; I colori della pace; Slegàmi (sui legami creati dall’amore); Liber Liberi (sull’amore per la cultura); L’amore per la natura.

Verrà premiata anche la coppia di maschere più bella ed originale, ispirate all’amore e ai suoi colori, nei suoi vari ed universali significati ed espressioni.

Per una festa in costume senza limiti di età, che sia diversa dal solito e dedicata anche all’AMORE, vi proponiamo quindi di provare a travestirvi in coppia.

Potete optare per una coppia storica, letteraria, cinematografica, politica, attuale, famosa…una coppia che sia ironica o seria, una coppia strana, comica…oppure emblematica di un eterno amore.

Non vi resta che aprire gli armadi e accendere la vostra fantasia!

E per i nostalgici sarà possibile partecipare alla *mostra fotografica 40 anni di…una Vita Carnevalata * condividendo sul gruppo Facebook “Ti racconto Cisternino” foto di carnevali dagli anni ’70 in poi, oppure consegnando entro lunedì 9 febbraio le foto cartacee presso il Jan.net, in via XXIV Maggio, in modo che possano essere esposte presso la Torre Civica.

Lungo le parate sarà possibile fermarsi più volte a ballare tutti assieme grazie ad un palco mobile addobbato a carro.

Si potranno degustare i prodotti enogastronomici venduti dai ristoratori aderenti, nonché scattarsi un selfie con le installazioni carnevalesche che commercianti e associazioni potranno realizzare lungo il percorso e nel centro storico.

Il martedì grasso (21 febbraio) si concluderà invece il carnevale in piazza Pellegrino Rossi con la rappresentazione teatrale ”Il funerale del Carnevale”, seguita dal veglione finale.

Ma potrebbero esserci sorprese già a San Valentino, perché il 14 febbraio i carri dei colori dell’amore e le installazioni carnevalesche potrebbero improvvisamente apparire in tutta la loro bellezza sotto il sole di Cisternino!

Un motivo in più per uscire di casa e visitare uno dei Borghi più Belli d’Italia.

L’iniziativa è frutto del tavolo di lavoro CisterninoPartecipa!

Avviato dalla Consulta della Associazioni culturali di Cisternino assieme all’Amministrazione comunale, con l’intento di attivare processi virtuosi di co-progettazione e al quale hanno aderito diverse realtà del territorio (scuole, Salesiani, scuole di ballo, attività commerciali, ecc.).

La grafica è realizzata con il supporto dei ragazzi del Liceo Polivalente Don Quirico Punzi.

Per info:

Organizzazione generale: +39 340 3648955; +39 347 1611296

Carri e gruppi mascherati: +39 377 5083063

Segui su Facebook “il carnevale di Cisternino” sulla pagina https://m.facebook.com/carnevaledicisternino/ per essere sempre aggiornato.

Please follow and like us:

Lascia un commento

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)