Privacy Policy Cisternino firmato protocollo d’intesa tra CIISAF Centro l’impiego e DASEP

Cisternino: firmato il protocollo d’intesa tra CIISAF Centro l’impiego e DASEP

Ieri 16 novembre, presso la sala del Consiglio del Comune di Cisternino, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra il CIISAF – “Consorzio per l’Integrazione e l’Inclusione Sociale Ambito di Fasano”, quale ente gestore del Pon Inclusione e delle misure di contrasto alla povertà, con il Centro per l’Impiego – CPI e l’Ente di Formazione Professionale DASEP s.r.l. accreditato ANPAL. L’accordo è finalizzato alla collaborazione operativa nell’attuazione di interventi tesi verso l’inclusione sociale e lavorativa dei beneficiari di misure contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

CIISAF Centro per l Impiego e DASEP

Il Consorzio CIISAF dell’Ambito territoriale di Cisternino, Fasano e Ostuni, nell’ottica della più ampia compartecipazione alla gestione associata dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, persegue tra gli obiettivi, la nascita di una organica politica di sviluppo e gestione associata e integrata dei servizi rivolti al sociale. Queste, avverranno attraverso un modello multidimensionale che a vari livelli sia in grado di dialogare, arricchendosi, del fruttuoso valore nato dalla collaborazione tra pubbliche istituzioni e Terzo Settore.

Il Protocollo d’intesa è finalizzato alla realizzazione di sinergiche collaborazioni tra tutti i soggetti che sul territorio, si occupano di persone in condizione di svantaggio. Le collaborazioni avverranno per lo sviluppo di specifiche iniziative di inclusione sociale e lavorativa; lo sviluppo di percorsi tesi all’empowerment del soggetto destinatario della misura e al suo aggiornamento.

L’intento volge verso il profilarsi di un allargamento del ventaglio di offerte di occupabilità dando luogo al principio di inclusione dei cittadini destinatari delle misure.

I tre Enti coinvolti dal Protocollo, di durata biennale, svolgeranno a titolo completamente gratuito. Ognuno per le proprie competenze, funzioni di mediazione, supporto, sorveglianza e supervisione delle misure di sostegno al reddito ed all’inclusione sociale.

Nello specifico, il Consorzio per l’Integrazione e l’Inclusione Sociale Ambito di Fasano – CIISAF, svolgerà funzione di mediazione tra l’Agenzia del lavoro e DASEP SRL. Mediante azioni di consulenza dei casi di maggiore complessità, individuazione di prassi condivise, monitoraggio e programmazione. L’Ente di Formazione Professionale DASEP s.r.l. di Fasano, svolgerà funzioni di affiancamento e di assistenza nelle fasi di registrazione sul portale ANPAL e nel rilascio della DID; raccordo con le strutture di formazione e istruzione; attività di raccordo con il sistema di imprese relative al mercato del lavoro a livello locale e regionale. Il Centro per l’Impiego prevede una fase di sorveglianza dei documenti e delle dichiarazioni ottemperate dai beneficiari durante la fase 1.

CIISAF Centro per l’Impiego e DASEP

Please follow and like us:

Lascia un commento