Privacy Policy Donazione del midollo osseo il webinar per sensibilizzare la popolazione –

Donazione del midollo osseo il webinar per sensibilizzare la popolazione

Venerdì 20 novembre ore 19 00 sulla piattaforma meeting si terrà il secondo dei tre webinar organizzati dal Rotaract di Ceglie Messapica in collaborazione col Rotary club. Mentre il primo ha trattato la tematica della donazione del cordone ombelicale, questo nuovo meeting virtuale tratterà la donazione del midollo osseo.

Donazione del midollo osseo

Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione verso semplici pratiche che possono davvero salvare delle vite o migliorarle in modo significativo.

In Italia, sono necessari circa 1.000 donatori  di midollo osseo effettivi all’anno. Questo il numero necessario per riportare a vivere altrettanti ammalati di leucemia, thalassemia, immunodeficienze congenite e alcuni casi di tumore solido. La compatibilità tra soggetti non consanguinei è molto rara per questo occorre incrementare il registro dei donatori. Sarà tra gli obbiettivi del webinar quello di sfatare ogni paura sulle procedure di prelievo del midollo. Si metterà in evidenza come ogni passaggio avviene in totale sicurezza per il donatore.

Ad intervenire in questo dibattito sulla donazione del midollo osseo, moderato da Costanza Sportillo vice presidente 2020-2021 del rotaract di Ceglie, saranno Maria Stea, presidente regionale ADMO insignita della carica di Cavaliere per essersi distinta nelle donazioni di sangue, plasma e piastrine, la dr.ssa Donata Mininni, responsabile del registro IBMDR pugliese, Giuseppe De Paola, presidente del Rotary di Ceglie Messapica 2020/2021 e la presidente del Rotaract club 2020 2021 Miriam Sicilia. “Non ci siamo fermati durante la pandemia e non lo faremo neanche di fronte allo stop ai convegni del nuovo dpcm.  La nostra forza è saperci reinventare e stare al passo coi tempi”. Questo affermano i promotori dell’evento che si terrà sulla piattaforma digitale meeting al seguente link https://meet.google.com/cch-rjeu-pae.

Please follow and like us:

Lascia un commento