Privacy Policy Chiude l'ospedale covid post-acuzie di Cisternino – Porta Grande

Chiude l’ospedale covid post-acuzie di Cisternino

Dopo un solo mese di attività chiude l’ospedale post-Covid di Cisternino  nella nuova struttura di via Magellano.

ospedale covid di Cisternino

La pandemia da coronavirus sta finalmente  dando ampio respiro alle strutture ospedaliere regionali per cui non vi è più necessità di tenere aperti strutture sanitarie come quella di Cisternino, nate per ricevere i pazienti ancora positivi provenienti da ospedali per acuti.

Il direttore sanitario dell’ASL BR dott. Andrea Gigliobianco, ha annunciato la chiusura per sabato 30 maggio, con leggero anticipo rispetto agli altri tre (Fasano, Ceglie M. e Mesagne), in quanto la Casa della Salute necessita di ulteriori lavori per accogliere l’Ospedale di Comunità al piano terra e molti servizi distrettuali al primo piano, per completare il primo step del nuovo PTA di Cisternino.

Il successivo sarà quello di progettualizzare gli investimenti esistenti per implementare gli spazi che, purtroppo, sono ancora carenti per poter contenere tutti i servizi previsti nel PTA.

Il nostro ospedale post-acuzie è stato inaugurato nella fase calante della pandemia per cui ha ospitato solo 11 pazienti nel mese di attività ma ha dato il suo contributo notevole in termini di  personale che ha visto impegnati tutti gli infermieri, OSS e ausiliari dell’ospedale di Comunità.

La loro lunga esperienza nella gestione della cronicità complessa è stata il valore aggiunto del nostro post-Covid, molto apprezzato dai pazienti e dai giovani medici  alla loro prima esperienza clinica.

Il personale dovrà ora seguire l’iter previsto (quarantena e tampone), possibilmente seguito da qualche giorno di ferie meritate per poter tornare con serenità presso le proprie famiglie.

Nel frattempo la direzione ha garantito rapidità negli ultimi lavori necessari per l’accreditamento, a cui seguirà il trasferimento dei servizi distrettuali al primo piano, come già previsto da tempo, e la riapertura dell’Ospedale di Comunità  la cui gestione clinica è di competenza dei medici di medicina generale.

dott. Giovanni Canzio

Chiude l’ospedale covid di Cisternino

Please follow and like us:

Lascia un commento