Privacy Policy Il libro su Guida all’analisi sensoriale di Greggio, Guarini e Maggi –

Guida all’analisi sensoriale: presentazione del libro di Greggio, Guarini e Maggi

Giovedì 13 agosto la Pro Loco Cisternino in Valle d’Itria in collaborazione con la redazione di Porta Grande ha promosso un evento culturale. La serata ha visto la presentazione del libro, Guida all’analisi sensoriale, di Marco Greggio, Cosimo Damiano Guarini e Giuseppe Maggi.

Presentazione del libro e intervista agli autori a cura del direttore di redazione Mario Saponaro.

Il libro su Guida all’analisi sensoriale foto Antonio Marangi
Il libro su Guida all’analisi sensoriale
Il libro su Guida all’analisi sensoriale

Questa pubblicazione è il frutto di un progetto nazionale che ha consentito la sua distribuzione gratuita.

La guida è stata realizzata attraverso la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia. La Fondazione che opera in tutto il territorio regionale e ha sede a Locorotondo. La sede garantisce il più alto patrimonio della biodiversità frutticola nel Centro-Sud Italia.

Il territorio pugliese è noto nel panorama mondiale per il grandissimo patrimonio di biodiversità di cui giova.

Una vasta varietà di alimenti con diversi colori, forme, gusti, caratteristiche produttive e sensoriali presenti esclusivamente nel nostro territorio.

Destinatari di questa pubblicazione sono i consumatori, i ristoratori e i produttori, il cui fine è quello di informare, formare e diffondere la cultura tecnica.

L’analisi sensoriale è un’analisi scientifica.

Grazie a questa analisi è possibile rendere oggettivi gli stimoli captati dagli organi di senso durante la degustazione di un alimento.

Questi stimoli sono il prodotto della percezione sensoriale che coinvolge tutti gli organi di senso: vista, olfatto, tatto, gusto e udito.

Un’analisi di questo tipo ha diversi obiettivi: può prevedere la preferenza di un consumatore, dare un giudizio sulla qualità dell’alimento o valutarne la capacità attrattiva.

Nel libro sono presenti per ogni prodotto delle schede sensoriali composte da diverse sezioni; ognuna delle quali presenta dei parametri e dei descrittori.

Un progetto editoriale che esalta le qualità del nostro territorio e che fa da premessa a progetti futuri.

Please follow and like us:

Lascia un commento