Privacy Policy Cisternino e il pellegrinaggio alla Madonna d'Ibernia –

Cisternino e il pellegrinaggio alla Madonna d’Ibernia

-Elisa Sabatelli-

Cisternino e il pellegrinaggio alla Madonna d’Ibernia; anche quest’anno, come da tradizione, il Santuario della Madonna d’Ibernia ha accolto i numerosi pellegrini che a debita distanza hanno potuto assistere alla celebrazione della Santa messa.

Cisternino e il pellegrinaggio alla Madonna d'Ibernia

In devoto raccoglimento il patio antistante la chiesa pullulava di fedeli raccolti intorno all’altare in onore della Madonna Assunta in cielo. Il 15 agosto per Cisternino è una ricorrenza molto sentita perché, oltre ad essere  ferragosto, solitamente ci si alza presto, alle 5 del mattino, per partecipare alla processione che accompagna la Madonna al Santuario.

Un Santuario che giace nelle campagne di Cisternino, quindi, pregare, camminare e accompagnare la Madonna in processione  è ormai diventato un rito per molti cistranesi e turisti che in questo periodo dell’anno tornano a Cisternino per le ferie.

Purtroppo quest’anno la processione non si è potuta svolgere per le restrizioni che tutti conosciamo a causa del covid, ma resta comunque un appuntamento a cui tutti sono molto legati. 

È un po’ come accompagnare l’alba a farsi luce mentre i primi raggi del sole si infiltrano tra i rami degli alberi. Proprio come la luce divina fa con le persone, un passo alla volta verso una visione più autentica che riconosce nella Madonna Assunta in cielo una guida per raggiungere l’oltre.

Fondamentale l’impegno dell’associazione Ami (Amici Madonna d’Ibernia) che garantisce il decoro del Santuario e la buona riuscita di tutte le occasioni, prevalentemente religiose, durante l’anno.

Lo scopo dell’associazione è di coinvolgere sempre di più la comunità alla sacralità del luogo.

Tutti possono diventare amici dell’associazione attraverso una tessera, rivolgendosi direttamente al presidente Stefano Rubino. In questo modo ci si sentirà più partecipi della vita del Santuario, luogo di pace e di pellegrinaggio anche da parte delle donne incinte che qui si recano a piedi durante il periodo di gestazione.

Cisternino e il pellegrinaggio alla Madonna d’Ibernia

Please follow and like us:

Lascia un commento