Privacy Policy A tutta birra! Leo Pizzutoli e la sua passione –

A tutta birra! Leo Pizzutoli e la sua passione

Buongiorno, oggi vorrei fare una chiacchierata sulla birra, ma essendo io solo un piccolo bevitore, vorrei presentarvi una delle persone attualmente più esperte in zona;  LEONARDO PIZZUTOLI in arte LEO NINCASI.

Leo pizzutoli birraio di cisternino, birra artigianale
Leo Pizzutoli

Ciao Leo, da quando nasce la tua passione per la birra?

Con la birra è stato un incontro casuale o forse il destino, chissà….

Ero ancora ragazzino e a tavola sentivo racconti dei mie parenti in Belgio, storie nelle quali si parlava di birra in maniera appassionata, si parlava di birre grandiose da sapori e caratteristiche uniche, un bel giorno mi arrivarono un po’ di bottiglie in regalo, e così scatto la scintilla.

Diventai un collezionista.

Iniziarono le ricerche i primi libri e le prime prove in garage

Le tue esperienze lavorative come birraio?

Decisi subito che volevo diventare birraio, ma non lo si può diventare dall’oggi al domani e per fare la mia eperienza apro la mia prima birreria, era il 2002 a Cisternino in piazza Pellegrino Rossi nasce il CERVISIA, dopo qualche anno nel 2005 diventa il NINCASI PUB

Titoli e riconoscimenti

Dopo qualche tempo, e un numero considerevole di corsi e grazie alla mia grande passione per questo mestiere arrivano grandi soddisfazioni e scopro, con la ricezione di un premio, di avere una delle birrerie più fornite sul territorio nazionale.

Ci prendo gusto e partecipo ad altri concorsi che mi portano nel 2007 a vincere il campionato nazionale di spillatura e rappresentare l’italia  ai mondiali di LUVEN in belgio dove mi classifico quarto.

Un sogno che si avvera…..

Parlaci delle tue birre

Negli anni la voglia di avere una produzione tutta mia diventa sempre più forte, quindi decido di mettere su una linea di birre, rigorosamente non filtrate e non pastorizzate, con il supporto di alcuni microbirrifici sul territorio che mi hanno garantito i più alti standard di qualità.

Questo fino al 2018 quando la voglia di aprire un mio microbirrificio diventa sempre più forte, quindi sofferta decisione il NINCASI PUB chiude per dare spazio al mio nuovo progetto.

Ancora una volta arrivano nuovi stimoli, e ora sono il responsabile e brand ambassador di OFFICINE BIRRAI di Lecce, importante realtà nel panorama brasicolo pugliese, insieme al birrificio l’OLMAIA della Val d’Orcia fa parte del progetto BIRRA SALENTO.

Parlaci della birra artigianale

Va detto che la birra artigianale è un prodotto vivo e delicato, va quindi trattato come tale, bisogna assicurarsi che non ci siano mai esposizione a luce o calore,  alterando così sapori e distorcere quello che era l’intento del birraio.

Un consigllio, come per il vino, affidatevi sempre a rivenditori seri e se potete, direttamente alla fonte, sarebbe anche una bella esperienza.

Non meno importante è il gusto soggettivo, anche nelle migliori condizioni la birra protrebbe semplicemente non piacere.

In un panorama immenso di stili, ricette e variazioni sul tema sarebbe bene non fermarsi ai primi assaggi e magari farsi consigliare per trovare quella più vicina ai propri gusti. OSATE!

Potreste stupirvi.

Mino Zizzi

Please follow and like us:

Lascia un commento