Privacy Policy Servizio comunale di ascolto e sostegno psicologico –

Servizio comunale di ascolto e sostegno psicologico

Emergenza COVID 19

Il Corona Virus, ha radicalmente modificato le nostre vite il nostro modo di rapportarci con gli altri e con i nostri cari, ha ridimensionato i nostri spazi,

ha limitato la nostra libertà oggettiva e di movimento,  ha cambiato il nostro modo di  lavorare con lo smart working, ci ha fatto rivalutare la nostra scala di valori, rielaborare il lutto e l’assenza in modo differente e forse più profondo perché vissuto nel più religioso silenzio dell’animo.

Ci sta mettendo a dura prova, ci sta portando a riflettere su noi stessi, ci sta facendo vivere nuove emozioni in modo amplificato e non sempre pur avendo tutte le risorse necessarie in noi riusciamo a rispondere in modo adeguato a questo continuo bombardamento di stimoli,

ma non sentiamoci in colpa per questo è del tutto normale e soprattutto non siete soli se avete attacchi di panico e d’ansia , o non riuscite da soli a gestire la vostra tensione emotiva o semplicemente state vivendo male

l’isolamento, una rete di professionisti è a vostra disposizione per migliorare il vostro benessere psicofisico durante tutto il periodo dell’ Emergenza.

Sono numerosi i professionisti Psicologi che hanno dato la loro disponibilità allo Sportello di Ascolto e supporto  psicologico:

  • la Dott.ssa Ivana Ancona Psicologa Clinica e della Salute Specializzanda in Psicoterapia Breve Strategica,
  • la Dott.ssa Aurelia Amati Psicologa- Psicoterapeuta sistemico Relazionale,
  • Dott.ssa Antonella Baccaro Psicologa-Psicoterapeuta Sistemico Relazionale,
  • la Dott.ssa Angelica D’Amico Psicologa Clinica e della Salute Specializzanda in Psicoterapia della Gestalt ,
  • il Dottor Antonio D’Errico Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo comportamentale,
  • Dott.ssa Maria Rosaria Fumarola Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalitica,
  • la Dott.ssa Marica Miccoli Psicologa Clinica e dello sviluppo dell’educazione,
  • la Dott.ssa Alessandra Pepe Psicologa Clinica e della Salute,
  • Dott.ssa Alessandra Prudentini Psicologa Clinica e della Salute,
  • la Dott.ssa Giuseppina Semeraro Psicologa Psicodiagnosta ,
  • Dott.ssa Rosa Maria Semeraro Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo comportamentale,  
  • la Dott.ssa Erika Vignola Psicologa-Psicoterapeuta Familiare,
  • Dott.ssa Daniela Zizzi Psicologa Psicoterapeuta Counselor.

Finalità del servizio:

Il Comune di Cisternino ha attivato un servizio gratuito di primo ascolto e sostegno psicologico telefonico, in un momento di emergenza caratterizzato da profonda incertezza che sta determinando un incremento delle condizioni psicologiche di ansia, angoscia e fragilità emotive.

Il Servizio si avvale del contributo volontario dei professionisti del nostro territorio, regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi, in collaborazione con la Task Force Regionale dell’Ordine degli Psicologi già operativa sul territorio pugliese.

Modalità del servizio:

Il servizio sarà garantito dal lunedì al venerdì fino al termine dell’Emergenza nazionale. Quanti ne avranno bisogno dovranno contattare direttamente il COC al numero 0804445226. La richiesta di aiuto verrà poi inoltrata al professionista in quel momento disponibile.

L’elenco dei professionisti, relativi percorsi formativi ed il calendario con le disponibilità orarie degli stessi sono pubblicati sul sito internet del comune.

In accordo con quanto suggerito dalla task force regionale, la gestione della privacy verrà garantita non chiedendo alla persona alcun dato sensibile.

Il colloquio di sostegno psicologico sarà gratuito.

Non si tratta di un colloquio di psicoterapia. Il professionista, sulla base di eventuali necessità riscontrate durante il colloquio, provvederà ad indirizzare la persona presso i servizi comunali o di ambito già attivi sul nostro territorio.

Please follow and like us:

Lascia un commento