Decreto semplificazione e innovazione digitale una nuova sfida per il comune di Cisternino

-di Marzia Galasso-

Innovazione digitale per il comune di Cisternino

Nel prossimo numero di «Porta Grande» ci sarà un approfondimento sul tema della digitalizzazione del nostro comune di Cisternino in vista di quanto stabilito con il Decreto Semplificazione e innovazione digitale.

Innovazione digitale per il comune di Cisternino
Innovazione digitale per il comune di Cisternino

Si ricorda, infatti, che seppur il 2021 è cominciato da poco, per il Comune di Cisternino è alle porte la scadenza di un importante cambiamento che investirà non soltanto l’amministrazione del nostro Comune ma quelle di tutta Italia.

Entro il 28 febbraio 2021, come stabilito dal Decreto Semplificazione e innovazione digitale,le Pubbliche amministrazioni dovranno:

  • integrare nei loro sistemi informativi SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica). Da utilizzarsi come sistema unico di identificazione prevedendo la decadenza delle credenziali finora utilizzate entro e non oltre il 30 settembre 2021;
  • integrare la piattaforma pagoPa per riscuotere i pagamenti delle proprie entrate;
  • avviare progetti di trasformazione per permettere al cittadino di fruire dei servizi tramite l’App IO;

La situazione venutasi a creare con il Covid-19 ha di per sé spinto molte amministrazioni ad ampliare e integrare i nuovi sistemi. Questi per agevolare i cittadini e per rispondere efficacemente alle necessità imposte di distanziamento sociale e smart working o lavoro agile.

Questi cambiamenti, ovviamente, comportano degli investimenti. Per questo ancora non tutte le amministrazioni d’Italia sono capaci di far fronte a quanto richiesto dal Decreto. Il Decreto sostanzialmente, punta a rendere tutti i servizi fruibili col semplice utilizzo di uno smartphone.

Pertanto, come anticipato sopra, sul prossimo numero di «Porta Grande», focalizzando l’attenzione su quali servizi online dovrebbe offrire un Comune, si andranno ad analizzare punti di forza e debolezze del sito Internet del nostro comune di Cisternino.

Please follow and like us:

Lascia un commento