Privacy Policy Didattica a distanza - La Musica d’insieme non si ferma –

Didattica a distanza – La Musica d’insieme non si ferma

Dall’inizio del periodo di chiusura delle scuole per l’emergenza Covid-19 l’Istituto Comprensivo di Cisternino si è attivato per realizzare un nuovo modo di fare scuola: la DIDATTICA A DISTANZA

La sfida da vincere per lo studio dello strumento musicale “a distanza”, perno di questa istituzione scolastica, consisteva nel riproporre una delle attività che maggiormente caratterizzano la  metodologia dei corsi musicali: la MUSICA D’INSIEME.

mino lacirignola scuola media cisternino
Il prof. Mino Lacirignola

La nostra Banda e la nostra Orchestra sono da decenni delle realtà considerate estremamente educative e formative:

suonare insieme a decine di altri ragazzi sviluppa e potenzia una serie di competenze quali il rispetto delle regole, sia quelle scritte nello spartito sia quelle dettate dal direttore musicale.

Suonare insieme significa soprattutto rispettare chi ti sta seduto accanto per non sopraffarlo o mandarlo fuori tempo, significa leggere la propria parte ma stare in silenzio durante le proprie pause, significa ascoltare gli altri.

In questo senso la musica d’insieme è un’ottima scuola di democrazia, rispetto, tolleranza sviluppando una socialità positiva, utilissima nel raggiungimento e nel consolidamento delle abilità musicali quali l’intonazione, il ritmo, l’espressività, le dinamiche.

Come realizzare tutto o solo parte di questo lavoro a distanza?

Abbiamo organizzato, oltre alle lezioni di strumento on line con la partecipazione di uno, due, tre studenti, delle sedute di registrazione di musica d’insieme con delle tecniche semplici ma efficaci.

Tutti i ragazzi della classe seconda di tromba del prof. Mino Lacirignola hanno registrato un video della propria parte dell’INNO ALLA GIOIA, bellissimo tema tratto dalla IX sinfonia di L. Van Beethoven, seguendo, in cuffia, la “base” incisa dal docente.

Tutti i video sono stati poi assemblati dal prof. Nico Vignola.

Stessa procedura per i ragazzi della terza classe di tromba e di alcuni studenti del Liceo “Q. Punzi” i quali hanno inciso la MARCIA TRIONFALE dall’opera Aida di Giuseppe Verdi.

Questo lavoro è stato portato dalla dirigente scolastica Aurelia Speciale all’attenzione della redazione regionale del tg di RAI3 che ha subito mandato in onda, il 21 aprile nell’edizione delle 14.00, un servizio su questa attività e su un altro lavoro ( a cura della prof. Donatella Maggio), un Tg dei ragazzi presentato da sue alunni sempre dei corsi musicali.

Sono in preparazione altri progetti simili per consentire ai nostri piccoli musicisti di vivere le belle emozioni di un’esecuzione di musica di gruppo nel rispetto delle regole imposte dalla situazione di emergenza che stiamo vivendo.

Inno alla Gioia :

Marcia Trionfale:

Servizio TG RAI3 21 aprile 2020:

Please follow and like us:

Lascia un commento