Privacy Policy Cisternino la festa di Maria Ausiliatrice ai tempi del COVID –

Cisternino: la festa di Maria Ausiliatrice ai tempi del COVID

L’emergenza Covid non risparmia, come già comunicato nel numero precedente del nostro mensile, neanche gli appuntamenti storici della nostra Cisternino ovvero la festa patronale dei SS.Quirico e Giulitta e la festa in onore di Maria Ausiliatrice.

Cisternino la festa di Maria Ausiliatrice

Ma per quest’ultima, se dovremo rinunciare alla festa civile, ci sarà garantita almeno quella religiosa ovviamente nel rispetto delle misure sanitarie disposte per l’emergenza Covid.

La santa Messa si svolgerà domenica,24 maggio, alle ore 19 nel campo di calcio dell’Istituto salesiano, se le condizioni meteo lo permetteranno, per un numero massimo di 200 persone.

In alternativa all’interno del Palaconvertini per un numero massimo di 100 persone. Con gli opportuni distanziamenti di un metro tra i posti a sedere e di un metro e mezzo per la fila in entrata, da piazza San Giovanni Bosco, e per la distribuzione della Comunione.

All’ingresso sarà predisposto un disinfettante gel, rilevata la temperatura corporea e richiesto l’uso della mascherina.

Non verranno distribuiti libretti, non ci sarà il coro, ma il solo accompagnamento dell’organo. Il lettore sarà unico per evitare l’avvicendarsi di più persone sull’ambone.

Al termine della santa Messa seguirà  “il Rosario meditato”, in sostituzione della classica processione, che vedrà la statua della Madonna Ausiliatrice passare attraverso i corridoi predisposti coreograficamente a forma di croce tra i settori dei fedeli presenti. Celebrerà il nostro parroco don Carmelo Semeraro.

Non ci sarà il classico triduo di preparazione. Volontari e C.R.I sorveglieranno sul corretto svolgimento delle operazioni e offriranno aiuto per ogni evenienza.

Si confida come sempre nel senso di responsabilità dei singoli per evitare situazioni incresciose.

La santa Messa potrà comunque essere seguita, per gli anziani e per tutti gli impossibilitati a farlo in presenza, anche in diretta su DB Live Web2.0 e in Tv su Video M Italia Canale 810.

Sarà una festa atipica, ma la cittadinanza non mancherà di onorare, come ha sempre fatto, Maria Ausiliatrice, la Madonna di don Bosco che da più di 80 anni volge il suo sguardo amorevole sul nostro paese.

di Gloria Erriquez

Cisternino la festa di Maria Ausiliatrice

Please follow and like us:

Lascia un commento