Privacy Policy Cisternino: presentato cartellone estate cistranese 2020 – Porta Grande

Cisternino: presentato cartellone estate 2020

Presentato ieri sera, a Cisternino, nel giardino del Giannettino, il programma estivo dell’estate cistranese 2020. Presenti all’incontro il sindaco Luca Convertini, l’assessore alla Cultura e al Turismo Francesca Tozzi e Michela Ventrella per Mila Uffici Stampa.

“Ripartire e ritornare” è il tema scelto quest’anno dall’Amministrazione. Perché si riparte da dove ci si è fermati prima dell’emergenza Covid e si ritorna a beneficiare dell’ampia offerta culturale programmata per cittadini e turisti.

Cisternino:  estate cistranese 2020

Da luglio a settembre 99 appuntamenti, con una media di tre incontri al giorno e con altri fuori programma a sorpresa. Spaziando tra musica, arte, cinema, teatro, manifestazioni sportive e religiose, attività per bambini e visite guidate.

Il variegato cartellone presenta eventi rodati come Piano lab, Genera Festival, Itria Jazz, Notte Verde, Disimpegno, Festival dei Sensi. Tra le novità quelle proposte dalla neonata ProLoco per rilanciare il turismo.

Per non rinunciare alla programmazione all’aperto si è pensato di trasformare le prescrizioni di sicurezza da punti di debolezza in punti di forza dando quindi vita a originali idee come sfruttare la segnaletica antiCovid (la cui simpatica e singolare grafica è stata ideata da Giuliano M. Guarini e donata al nostro Comune) per insegnare il dialetto di Cisternino ai visitatori, con traduzione in italiano e in inglese, svolgere i concerti sui tetti e sui balconi per evitare assembramenti e diffondere la musica per l’intero Borgo attraverso la filodiffusione.

A tal ultimo proposito, già da stasera, primo venerdì dell’Estate cistranese. L’Amministrazione ha deciso di omaggiare il grande Maestro Ennio Morricone, diffondendo la sua musica dalle ore 19.45.

Il programma completo, la cui veste grafica è curata da Sindhi Annamaria Santoro, è sul sito comune.cisternino.br.it ed è consultabile, con i QR Code posizionati per le vie del borgo, tramite il proprio smartphone.

Scaricando l’app MyCisternino si potrà inoltre prenotare il proprio posto ad uno o più degli appuntamenti in programma (gran parte gratuiti, ma a numero limitato).

Si parte stasera, 10 luglio, alle 21, all’esterno del teatro Paolo Grassi con la proiezione di Joker di Todd Philips.

La programmazione estiva è resa possibile anche grazie al fondamentale contributo della BCC di Locorotondo e naturalmente alla ferrea volontà, alla passione, all’estro e all’impegno dell’assessore Tozzi, grazie alla quale, per dirla con il sindaco, Cisternino “ritroverà una nuova normalità” e riuscirà, ancora una volta, a difendersi egregiamente pur nel particolare momento che stiamo vivendo.

A cura di Gloria Erriquez

Please follow and like us:

Lascia un commento