Privacy Policy Cisternino alla scoperta del Cimitero comunale "AL DI LÁ DELLA NOTTE"

TORNA…”AL DI LÁ DELLA NOTTE”

-di Gloria Erriquez-

A gran richiesta torna “AL DI LA’ DELLA NOTTE”, percorso notturno itinerante alla scoperta del Cimitero comunale di Cisternino in via Ostuni, con momenti di narrazione storica e poetica a cura di Renza De Cesare e Mimmo Tamborrino. Primo appuntamento, lunedì 27 luglio, h.21, già tutto esaurito.

Si replicherà il 24 agosto e il 7 settembre con prenotazione obbligatoria. La prima si è tenuta nel novembre del 2018, in occasione dei 100 anni dalla sua costruzione, registrando, nonostante il brutto tempo e l’ora tarda, una consistente partecipazione.

Cisternino alla scoperta del Cimitero comunale
Cisternino alla scoperta del Cimitero comunale
Cisternino alla scoperta del Cimitero comunale

Tale successo ha indotto gli organizzatori a replicare. L’evento è inserito nel cartellone dell’estate cistranese a favore dei cittadini e dei turisti che soggiornano nel nostro territorio. Il percorso sarà condotto da Mimmo Tamborrino tra la storia, le curiosità legate al cimitero. Si và alla scoperta delle tombe più antiche e delle famiglie alle quali appartengono e sarà intervallato da letture e interpretazioni teatrali di Renza De Cesare. Le letture sono legate a poeti e maestri della storia della letteratura sui temi dell’aldilà, del significato del cimitero, del passaggio, della vita, della morte.

Il tutto prenderà il via temporalmente a partire dalla metà del Settecento. Questo il periodo a cui risale l’istituzione del cimitero, per arrivare poi a raccontare l’illustrazione storica del luogo; fisicamente, invece, si comincerà dalla parte più antica dove s’introdurrà il tema letterario.

Sempre a cura di Renza De Cesare e Mimmo Tamborrino ricordiamo le prossime date di “Scuriscénn, Pruvvidénne”- visita guidata del centro storico di Cisternino con poesia dialettale e aperitivo ( 3,17,31 agosto, h.19,30) che avranno ciascuna percorsi nuovi e diversi.

leggi anche:
https://www.portagrande.it/cimitero-di-cisternino-visto-di-notte-con-al-di-la-della-notte/

Please follow and like us:

Lascia un commento