Chi vincerà X Factor?

 – di Silvia D’Ecclesiis-

Chi vincerà X Factor? La 14ma edizione di x Factor porta con sé grosse novità musicali e altrettante polemiche. Passiamo in rassegna gli artisti in gara.

Chi vincerà X Factor
Chi vincerà X Factor

Per usare un’espressione tanto cara alle vecchie edizioni di X Factor, sembra che quest’anno l’artista, anzi gli artisti, più a fuoco siano i gruppi. Gli elettrici Melancholia con la loro vocalist Benedetta, seguiti a ruota dal rock acido dei Little pieces of Marmelade. Immediatamente dopo vengono Blind con il suo rap di borgata e MyDrama, forse la voce più calda insieme all’altra cantautrice, Casadilego.

Nel gruppo Under donne, l’elemento debole è Cmqmartina. È arrivata con l’approvazione dei giudici, puntata dopo puntata, sta perdendo posizioni nel gradimento del pubblico, che mal recepisce il suo tentativo di fusione tra pop ed elettronica. Opposto il discorso per Naip. Si presentava con un genere ironico e potenzialmente sovversivo, ma è poi rientrato negli schemi per non essere travolto dalla medietà dei giudizi del pubblico.

Quest’anno la fanbase di X Factor 2020 sembra, infatti, molto giovane, volubile e poco propensa a concedere ai suoi beniamini un passaggio a vuoto, pena l’eliminazione. Si spiega anche così la parabola di Vergo, il cui samba sensuale aveva stupito i giudici sin dalle audizioni. La sua eliminazione nell’ultima puntata insieme all’oggetto misterioso, il cantante gender fluid Blue Felix, poco valorizzato dalla guida di Emma Marrone, ha avuto del clamoroso. Mentre infiammano le polemiche sul brano scelto per il primo, “Oro di Mango”, e non si placano quelle per l’eliminazione del secondo, gli altri cantanti in gara si preparano a faticare ancora molto per evitare di cadere al ballottaggio e passare da osannati a reietti e finire così insieme al pop scolorito di Santi e all’indie triste dei Manitoba, già eliminati in precedenza.

Bisognerà aspettare la finale per scoprire chi avrà lasciato una traccia tangibile dal punto di vista musicale. Intanto, però, il segnale dato dagli autori del programma, che hanno lanciato gli inediti dei cantanti sin dalla prima puntata, è stato chiaro: molti cantanti sanno stare sul palco e risultano gradevoli all’ascolto, ma quanti di loro hanno il fattore x?

Valutate voi, e vinca il migliore.

Please follow and like us:

Lascia un commento