Tutto chiuso per il Covid

È arrivata nel pieno della domenica pomeriggio l’ordinanza di chiusura di (quasi) tutte le scuole fino al 5 febbraio.

All’ordinanza è seguita la diretta Facebook del sindaco che ha spiegato le ragioni della sua scelta
https://www.facebook.com/ComuneCisternino/videos/455540142485423/

Scuole chiuse per il Covid a Cisternino
Scuole chiuse per il Covid a Cisternino
Scuole chiuse per il Covid a Cisternino
Scuola di via Roma

La situazione è la stessa da un paio di giorni, ma le incessanti richieste dei genitori e le pressioni mediatiche hanno costretto il dott. Convertini a prendere una decisione giusta e inevitabile.

Il contagio va prevenuto e non inseguito – ha scritto il consigliere Perrini sui social – sollecitando le istituzioni a mettere in campo soluzioni immediate.

Nella motivazione formale contenuta nell’ordinanza sindacale non emerge alcun elemento di novità, i casi positivi ufficiali sono ancora limitati a 3 insegnanti della scuola dell’Infanzia di via Ceglie e 2 alunni, rispettivamente della scuola elementare di via Ceglie e della scuola media.

Tutti gli alunni, gli insegnanti e il personale della scuola venuto in contatto con i contagiati sarà sottoposto a tampone nelle prossime ore.

Sono circa 45 persone in tutto e dovranno recarsi a Fasano o a Ostuni presso i “drive in Covid”; questo spostamento è fortemente criticato da molti genitori che trovano più logico allestire uno spazio idoneo a Cisternino.

Nel frattempo, molti cistranesi hanno eseguito il tampone rapido in laboratori privati e qualche test è risultato positivo al Covid, circostanza che avrebbe destato ulteriore preoccupazione.

Lo stesso sindaco, tuttavia, ha riconosciuta la sua difficoltà nel prendere tale decisione, la chiusura delle scuole rappresenta un disagio per coloro che sono costretti a gestire il lavoro e i figli.

Alla scuola, il sindaco ha fatto obbligo di fornire la didattica a distanza.

Resta da comprendere le ragioni per cui il Liceo di Cisternino è stato escluso dall’ordinanza, visto che il 2 febbraio è prevista la sua riapertura.

Qiundi scuole (quasi) tutte chiuse per il Covid a Cisternino!

Please follow and like us:

Lascia un commento