A Cisternino rifiuti irregolari, scoppia la polemica

A Cisternino rifiuti irregolari non ritirati

Stamattina (24 novembre), come ogni martedì, i cittadini hanno esposto i loro rifiuti non riciclabili, tecnicamente “secco residuo”.

A Cisternino rifiuti irregolari non ritirati
A Cisternino rifiuti irregolari non ritirati
A Cisternino rifiuti irregolari non ritirati

Il personale della Gial Plast, però, ha deciso drasticamente di effettuare dei controlli del contenuto. Questo per valutare se fosse compatibile con il tipo di rifiuto da esporre.
Tantissimi rifiuti, a dire della ditta, sarebbero risultati difformi e sono rimasti sui marciapiedi.
La vicenda ha scatenato disappunto e sui social i commenti sono stati tantissimi, molti dei quali anche duri.

Il sindaco Luca Convertini ha convocato immediatamente la ditta per trovare una soluzione, nel frattempo, molti cittadini hanno lasciato all’esterno i propri rifiuti ritenendo fossero conformi.

Anche l’assessore al ciclo dei rifiuti, Angelo Semeraro, è intervenuto assicurando il proprio impegno per trovare una soluzione: “le contestazioni più frequenti il mancato utilizzo del mastello corretto, di colore grigio per quest’oggi, e la presenza di frazione estranea. La scelta di adottare una stretta è stata esclusivamente della ditta esecutrice, non assolutamente condivisa con l’Amministrazione Comunale.
L’iniziativa arbitraria di questa mattina – prosegue Semeraro – ha creato importanti disagi, pertanto l’Amministrazione Comunale prenderà tutti i provvedimenti del caso.”

Nei commenti sui social, sotto un post pubblicato dal nostro direttore Mario Saponaro, sono tantissimi i cittadini che lamentano il disservizio. Molti hanno affermato che i contenitori sembra che non sono neanche aperti per verificarne il contenuto. In pratica, sarebbero stati lasciati in modo ingiustificato.

Il responsabile di cantiere si è dichiarato sereno, noi abbiamo fatto il nostro dovere attenendoci al capitolato e alle modalità di raccolta previste.

Intanto ci informa l’assessore Semeraro che la ditta ha assicurato che i rifiuti non ritirati stamattina saranno ritirati domani in seconda mattinata.

Please follow and like us:

Lascia un commento