Privacy Policy Primo compleanno del Market Solidale di Cisternino –

Primo compleanno del Market Solidale di Cisternino

Primo compleanno del Market Solidale

È già passato un anno da quando abbiamo inaugurato il Market Solidale a Cisternino, grazie al programma di rete “Il Valore del Tempo – Market Solidali in rete finanziato dalla Fondazione con il Sud.

Il Market realizzato dall’associazione Fratres Gocce di Vita e gestito dall’aps Ideando, presso il Laboratorio Urbano Jan-net, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cisternino e la Cooperativa Equo e non solo che gestisce il Market solidale di Fasano.

 alimenti Primo compleanno del Market Solidale

In questo anno, più di 50 nuclei hanno potuto usufruire di questo servizio a favore delle famiglie in difficoltà che, per chi ancora non ci conoscesse, oltre ad essere un luogo dove fare gratuitamente la spesa.

È un luogo di socialità e di informazione che vuole sperimentare anche nelle nostre comunità un modello innovativo di fare solidarietà, che mira a salvaguardare la dignità delle persone, non più costrette a mettersi in coda per ricevere il pacco-viveri, ma libere di scegliere i prodotti in base alle proprie esigenze, in un contesto che non trascura l’importanza di essere accogliente, curato e organizzato come un vero market.

In questi ultimi mesi, il market si è arricchito dello “SCAFFALE EDUCATIVO”, nell’intento di offrire alle famiglie materiale scolastico perché i ragazzi in questi giorni a casa possano avere tutto ciò di cui hanno bisogno.

Inoltre stiamo effettuando uno scambio solidale di indumenti, oggetti vari e giocattoli per bambini, in cui chi vuole porta oggetti che magari non utilizza più e li condivide con altri che potrebbero averne molto bisogno.

In più, grazie all’associazione di volontariato Poli…gio’, c’è la possibilità di fare una donazione al market, di generi alimentari. In cambio prendere dei libri messi a disposizione, grazie all’iniziativa “Un libro in cambio di solidarietà”.

Per il futuro, si sta pensando a come recuperare scarti alimentari in esubero alle varie attività del territorio, per mettere anch’esse a disposizione di chi ne ha bisogno.

Intanto, un grande grazie ai nostri benefattori e ad alcune aziende del territorio che in quest’anno ci hanno sostenuto. C7 Supermercati,  Supermercati Olive SRL, Carta e Penna.

Vi aspettiamo il 29 maggio 2020, alle 18.30, data in cui ricorre il primo compleanno di attività del Market Solidale di Cisternino.

Festeggeremo il nostro compleanno con una diretta Facebook, noi volontari, presso la nostra sede, al Laboratorio Urbano Jan.net, in collegamento con il sindaco, dott. Luca Convertini e  l’assessore  ai servizi Sociali, dott.ssa Marilena Semeraro, collegati dal Municipio. Parteciperanno alla diretta, inoltre, Rino Spedicato del CSV Brindisi Lecce e i volontari del Market Solidale di Fasano.

Vanni Loconte
Volontario del Market Solidale di Cisternino

Please follow and like us:

Lascia un commento