Privacy Policy L'Associazione Controllo Del Vicinato a Cisternino –

L’Associazione Controllo Del Vicinato a Cisternino

Anche a Cisternino è attiva ormai da diversi mesi l’Associazione Controllo Del Vicinato (ACDV). Nata nel 2008 e che conta attualmente, sull’intero territorio nazionale, oltre 67 mila famiglie aderenti.

associazione controllo del vicinato furti

Si tratta di un’associazione di interesse pubblico. Svolge un’attività mirante ad accrescere la sicurezza sul territorio grazie alla partecipazione attiva della popolazione, e che nulla ha a che fare con il deleterio fenomeno delle ronde di quartiere.

Quest’attività di volontariato consiste nel controllarsi e supportarsi reciprocamente tra vicini, aiutando i residenti ad individuare e segnalare alle forze dell’ordine (senza mai sostituirsi ad esse se non in casi estremi e specifici) auto, persone e comportamenti sospetti e tentativi di furti e truffe soprattutto a danno degli anziani.

L’associazione mira anche ad individuare e segnalare alle amministrazioni eventuali vulnerabilità e criticità sociali, ambientali e strutturali, oltre che comportamenti di scarso senso civico di alcuni cittadini, ai danni del nostro territorio.

L’attività dell’ACDV non si è fermata neppure durante il periodo di quarantena dovuto al covid 19. I volontari dell’associazione, presenti in quasi tutto il territorio di Cisternino, si sono prodigati a servizio del C.O.C. (centro operativo comunale) e al fianco delle altre associazioni di volontariato presenti sul territorio, per portare supporto e aiuti a tutti i cittadini in difficoltà.

Il progetto dell’ACDV, dichiarano il presidente nazionale FERDINANDO RAFFERO , il referente Regione Puglia ENZO MUSARDO e il referente Locale TIBERIO RUBINO, quest’ultimo reperibile all’utenza cell. 347.2552909. Il progetto dell’ACDV si rafforza grazie al nuovo sito web “www.acdv.it”. Un sito interattivo che consente ai visitatori di ricevere informazioni e porre domande specifiche, ricevendo risposte in tempo reale.

ACdV si è inoltre dotata di un sistema webinar che permette di promuovere incontri e corsi con tutte le Amministrazioni, o semplici cittadini. Chiunque desiderasse approfondire le conoscenze sul progetto oppure supportare e istruire dei nuovi gruppi di Controllo del Vicinato.

Importante è anche il nuovo CDV Channel, canale su youtube di ACDV. Spiega con interviste ed approfondimenti come attuare la filosofia della Sicurezza Partecipata con continui nuovi argomenti.

L’associazione Controllo del Vicinato anche a Cisternino è una bella ed efficace realtà, che ci auguriamo possa trovare ulteriori consensi per rafforzare la presenza sul territorio soprattutto in quelle frazione ancora poco attive e nelle pochissime contrade che non contano a tutt’oggi nessun aderente.

L’ACDV di Cisternino

Please follow and like us:

Lascia un commento