Cucinare senza sprechi con la dieta mediterranea
“Cucinare senza sprechi con la dieta mediterranea”, così è intitolato il panel che si è tenuto il 14 settembre presso Corso Umberto, nella seconda serata del Festival delle Penne Libere 2024.
Il presidente di Like Apulia Apsdott.ssa Cristiana Papazissis e il biologo nutrizionista dott. Domenico Rogoli, moderati dalla redattrice di Porta Grande Gloria Erriquez, hanno illustrato ai presenti le possibili soluzioni per evitare gli sprechi degli alimenti nella dieta mediterranea.
Cristiana Papazissis: “Ridurre lo spreco dell’acqua e rispettare la stagionalità degli alimenti è fondamentale per una dieta più sostenibile”
Cristiana Papazissis, presidente di Like Apulia Aps, associazione che promuove la tutela del patrimonio identitario della regione Puglia, ha sottolineato l’importanza della comunicazione dei dettami della dieta mediterranea sostenibile.
La Dottoressa ha evidenziato che l’attuale emergenza idrica ci obbliga in primo luogo ad evitare lo spreco dell’acqua attraverso piccoli gesti quotidiani. Inoltre, ha evidenziato il rispetto della stagionalità e territorialità dei prodotti alimentari. Comprare un prodotto fresco che non ha viaggiato molto garantisce una dieta sana ed impedisce gli sprechi che si realizzano maggiormente nei grandi supermercati. La formazione per i ragazzi nelle scuole e nelle stesse famiglie diventa lo strumento necessario per garantire una dieta sana, partendo dall’organizzazione nel fare la spesa, visite guidate nelle aziende locali e studi di materiali che favoriscono maggiore durata del prodotto.
Domenico Rogoli: “La dieta mediterranea è uno stile di vita che abbraccia i comportamenti alimentari”
Domenico Rogoli, biologo nutrizionista e segretario generale della Fondazione Dieta mediterranea, ha analizzato l’importanza della dieta mediterranea che è uno stile di vita che abbraccia in primis i comportamenti umani a partire dal come fare la spesa. La frenesia della vita odierna impedisce l’organizzazione corretta della spesa e del menù settimanale. Rispettare la piramide alimentare, ricorda il dott. Rogoli, riducendo al minimo il consumo di carni processate e di dolci, diventa fondamentale per evitare l’insorgere di malattie. La dieta mediterranea non vieta in particolare alcun alimento, ma è importante ridurre le dosi.
L’errore più comune, ricorda il dott.Rogoli è compiuto al supermercato in cui spesso si è indotti ad acquistare più del dovuto, generando così sprechi dal pane alle verdure. Prima ancora del riutilizzo del pane raffermo in ricette volte al suo recupero è necessario in via preventiva ridurre lo spreco. Una soluzione prospettata dal dott.Rogoli è abituarsi alla programmazione alimentare ogni settimana. Organizzarsi meglio per avere una vita più sana e senza sprechi.