Notizie di Cisternino

Cisternino: scontro tra 3 veicoli su via Fasano: ambulanze e polizia locale sul posto, torna il dibattito sulla necessità di una rotonda

Poco prima delle 13 di oggi, 1° ottobre, un incidente stradale ha coinvolto tre veicoli su via Fasano, un tratto di strada già noto per la sua pericolosità. L’incidente ha richiesto l’intervento di tre ambulanze, anche se fortunatamente nessuno dei conducenti o passeggeri sembra aver riportato ferite gravi.

Secondo le prime ricostruzioni, una vettura bianca, condotta da un cittadino di Cisternino, è stata tamponata da un’auto blu, guidata da un giovane proveniente da Taranto. A seguito del tamponamento, la macchina blu ha perso il controllo e si è scontrata frontalmente con una Fiat Punto grigia, che stava uscendo dalla strada che porta a un noto supermercato della zona. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi, e la Polizia Locale ha deviato il traffico per consentire le operazioni di soccorso e rilievo.

Il tratto di via Fasano dove si è verificato lo scontro è particolarmente insidioso: un dosso naturale limita la visibilità e la strada è spesso trafficata, dato che vi si trovano un caseificio e il Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti differenziati. L’incidente riaccende un tema che da anni è al centro del dibattito cittadino: la necessità di realizzare una rotonda in quel punto critico.

Da anni si discute della possibilità di costruire una rotonda per migliorare la sicurezza stradale e gestire meglio i flussi di traffico. Più recentemente, l’amministrazione comunale di Cisternino, su richiesta dell’intero Consiglio comunale, ha sostenuto con forza questa esigenza presso la Provincia di Brindisi, ente proprietario della strada. La realizzazione di una rotonda è considerata ormai indispensabile per evitare incidenti ricorrenti, come quello di oggi, e per mettere in sicurezza uno snodo stradale molto frequentato.

Il sindaco e gli assessori hanno più volte fatto presente alla Provincia la criticità di questo tratto, cercando di accelerare l’iter burocratico per ottenere i fondi necessari alla costruzione della rotonda. Tuttavia, nonostante le sollecitazioni, ad oggi non è stato ancora fatto alcun intervento concreto.

L’incidente di oggi, che fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi per le persone coinvolte, è un ulteriore segnale che l’intervento strutturale su via Fasano non può più essere rimandato. La speranza è che l’ennesimo sinistro possa accelerare i tempi di decisione e portare finalmente alla messa in sicurezza dell’area.

Please follow and like us:
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)